Laboratori - ITG GB Amico

Responsabili di Laboratorio

Laboratorio CAD (Computer-Aided Drafting),: è il laboratorio in cui si svolgono le lezioni e le esercitazioni di disegno tecnico assistito (al computer). E' costituito da una postazione docente e dalle postazioni allievo provviste di pc, ma è anche dotato di un sistema di video proiezione.

 

 

Laboratorio “Technè, Media, Logos”: in questo spaziosi svolgono le lezioni di Italiano e Storia. Il laboratorio è costituito da due diversi spazi: il primo è dedicato alle lezioni guidate e agli approfondimenti, mentre l’altro (arredato in modo più tradizionale) è destinato allo studio, individuale e di gruppo. In questo spazio, la metodologia didattica è arricchita e rafforzata da un uso strutturato delle nuove tecnologie. Dotato di LIM, di collegamento a Internet, di TV, di postazioni fisse (docente e allievi) e di diversi computer portatili affidati agli allievi durante le attività, questo spazio affronta la comunicazione (linguistica, iconica, grafica, ecc.) nel suo complesso, guidando gli allievi verso un uso consapevole della comunicazione digitale e un approfondimento personale e consapevole delle conoscenze letterarie, storiche, sociali e antropologiche. Il libro di testo è solo una guida organizzata e funzionale che conduce ad approfondimenti, individuali e di gruppo.

 

Laboratorio Topografia: grazie alla dotazione di strumenti topografici, specifici per ogni sorta di applicazione, e di strumenti informatici hardware e software, costituisce una risorsa che permette la traduzione applicativa delle tecniche operative teoriche studiate in classe.

 

Laboratorio linguistico: in essosi svolgono le lezioni di Lingua straniera. Un’aula accogliente dentro cui la stessa disposizione favorisce un’interazione continua e proficua tra docente e allievi.

 

Laboratorio di Scienze Integrate (Fisica): uno spazio, suddiviso in due aree (una con postazioni pc docente e studenti e un’altra dedicata alle esperienze), attrezzato in base alla richiesta didattica dell'Istituto, con numerose apparecchiature per esercitazioni dimostrative, di gruppo e individuali.

 

Laboratorio di Scienze Integrate (Chimica): consente, grazie ad una ricca e articolata dotazione, di svolgere numerose attività necessarie per la miglior comprensione dei fenomeni naturali legati alla chimica.

 

Laboratorio di Scienze Integrate (Scienze): spazio attrezzato per uno studio consapevole e attivo delle Scienze naturali.

N. 2 Laboratori di Scienze Motorie e Sportive: il primo è la palestra, mentre il secondo è un’aula fitness. In entrambi i laboratori, gli studenti svolgono attività, altamente qualificate, di Scienze motorie e sportive. La scuola è dotata anche di campi da gioco all’aperto che consentono agli studenti di praticare attività sportive varie quali basket, pallavolo, tennis e calcetto.

 

Aula Audiovisivi: spazio interamente dedicato alla visione di filmati, produzioni digitali, si presenta come una mini-sala conferenza, con opportunità di dibattito guidato e organizzato.

 

N. 2 Laboratori di Tecnologie e Rappresentazione grafica: spazio adeguamento attrezzato per le esercitazioni di rappresentazione grafica (disegno)

 

Laboratorio multimediale: dedicato alla produzione digitale di prodotti multimediali (filmati, documentari, gallery fotografiche, ecc)

 

Biblioteca

E’ dotata di un patrimonio costituito da libri, periodici, materiali video e multimediali.